Incontri rinnovabili

Alla Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” si svolgerà domani, mercoledì 5, dicembre alle ore 16 il secondo incontro con il Prof. Danilo Giulietti, docente del Dipartimento di Fisica dell’Università e INFN di Pisa che affronterà il tema delle fonti alternative di energia e risparmio energetico.

Un tema di particolare interesse ed attualità dal momento che attualmente oltre il 90% dell’energia che utilizziamo proviene dai combustibili fossili (petrolio, carbone, gas naturale) e dalla fissione nucleare. Sulla base dell’aumento dei consumi e l’incremento della popolazione mondiale si stima che queste risorse energetiche possano esaurirsi nell’arco di pochi decenni.

Energie rinnovabili oggi
Energie rinnovabili oggi

Questo è il motivo del  crescente interesse verso le così dette sorgenti rinnovabili di energia: idroelettrica, solare, eolica, bio-masse, fusione nucleare.

Nell’incontro verranno considerati gli aspetti positivi, ma anche i limiti relativi a ciascuna fonte energetica, compreso l’impatto ambientale.

Parliamone e poi rinnoviamo l’incontro.

Per gli amici già in piena campagna elettorale ci si ricorsi sempre però che nella nostra personale scala di valori non si potrà prescindere da risparmio energetico, efficienza energetica, cogenerazione e microproduzione.

Stay tuned, energy in progress

Annunci

1 commento su “Incontri rinnovabili”

  1. In un periodo come questo è davvero diventato importante prendere coscienza del nostro presente per migliorare il futuro, l’energia deve essere un punto focale della nostra attenzione per vivere meglio non solo noi oggi, ma tutti un domani.

I commenti sono chiusi.