Rappresentanti di lista 2013

Inizia anche qui nell’Orvietano la selezione dei rappresentanti di lista per le prossime elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013.rappresentanti lista 5 stelleCome gli altri componenti dell’ufficio elettorale di sezione del seggio, egli è componente dello stesso nonché, a tutti gli effetti, pubblico ufficiale. Oltraggi ai rappresentanti di lista, come agli altri membri del seggio, sono perseguiti per direttissima.

Il Presidente del Seggio, dopo due ammonizioni, può disporre l’allontanamento dei rappresentanti di lista dal seggio se questi esercitano pressioni sui votanti o disturbano il regolare svolgimento del voto. E’ un’impegno che il MoVimento assume quello di non fare pressioni sui votanti e di essere rispettosi dell’attività del seggio. Dobbiamo essere in questo come in altri ambiti dei cittadini esemplari!

 Il rappresentante di lista assiste alla costituzione del seggio elettorale alle 16.00 del sabato precedente le elezioni, alle votazioni e allo scrutinio finale. Può esibire un simbolo del partito di appartenenza e tenere copia dei registri elettorali, può annotare l’identità degli elettori che si presentano a votare ma, per la legge sulla riservatezza dei dati personali, non può compilare elenchi delle persone che non si presentano al voto.

 Durante lo scrutinio, ha parere consultivo, esprime le opportune e necessarie contestazioni che vengono iscritte a verbale, non ha però diritto di voto in merito alla validità o nullità delle schede scrutinate. Saranno presenti moltissimi rappresentanti delle altre liste procasta, dobbiamo essere pronti e spavaldi durante questa importante azione democratica.

Annunci