Overshoot day 2013

20 agosto 2013,

diminuire-consumo-benzinaAnche quest’anno abbiamo esaurito tutto il budget. Le risorse che il nostro mondo è in grado di produrre in un anno in modo sostenibile sono andate. KAPUT!

Da adesso, semplificando i concetti, per arrivare al 31 dicembre 2013 iniziamo a consumare il “capitale natura”, impoverendolo sempre di più. È come se avessimo finito i soldi e iniziassimo a vendere i gioielli di famiglia, le case e tutto ciò che volevamo lasciarci per il futuro, per i nostri figli e nipoti. Stiamo consumando il “capitale “, diminuendo ciò che abbiamo e la sua capacità di “produrre utili”, ovvero di dar vita a nuove risorse necessarie, e tutto ciò per vivere al di sopra delle nostre possibilità in termini di beni, cibo, energia, petrolio, consumo, rifiuti….

EarthOvershootDay2013Insomma manterremo il nostro debito ecologico prelevando stock di risorse ed accumulando anidride carbonica ed inquinanti in atmosfera. L’anno scorso avevamo raggiunto il limite il 22 agosto e quest’anno nonostante la crisi globale, abbiamo esaurito la linea di credito in anticipo. Le nostre ricette per invertire questa deriva e mettere in sicurezza la sana e robusta crescita delle risorse sono note e dove sono state applicate hanno dato buoni frutti; quelle del “mercato” drogato dal malaffare e quelle dirigiste dei partiti massimalisti sono state fallimentari. Tenetelo a mente e passate parola che l’autunno si fa vicino e sarete chiamati a nuove scelte, per uscire dal buio guardando ad un futuro migliore.

Silvio Torre

Per saperne qualcosa in più: www.footprintnetwork.org/it

Annunci

Un pensiero su “Overshoot day 2013”

I commenti sono chiusi.