Consiglio Comunale 14 luglio 2014

Oggi c’è il secondo Consiglio Comunale dell’epoca Germani,

E’ l’ideale prosieguo del primo in cui il sindaco entrante ha presentato la propria giunta, il vicesindaco e le proprie linee programmatiche, ed in cui si sono scelti presidente e vicepresidenti del Consiglio Comunale, cioè le persone che recepiscono le richieste di mozioni ed ordini del giorno e che, con i capigruppo, mettono in calendario le discussioni.

lucia vergaglia m5s orvietoIn quest’adunanza invece sono previsti, per prassi, le prese d’atto delle attività svolte nei precedenti consigli d’epoca Concina e le scelte, a scrutinio segreto, delle presidenze delle commissioni, i partecipanti alla commissione che nominerà i giudici popolari ed alcune interrogazioni e mozioni proposte dal consigliere di FDI Sacripanti.

La scelta dei presidenti delle commissioni è importante. Dovrebbero essere dei presidenti di garanzia e di grande spessore dato che sono loro ad decedere se e quando recepire e porre in discussione le istanze su ciò che compete alla commissione.

Anche in questo secondo consiglio parteciperemo al Question Time ma non depositiamo atti d’indirizzo, interrogazioni, mozioni o proposte di deliberazioni per il rispetto di una prassi istituzionale che vuole che si formino prima le commissioni e si dispongano prima le iniziative previste da legge, statuto e regolamenti (a meno di casi urgenti) e perchè vogliamo un Comune formato e completo, al pieno delle forze, che funzioni sin da subito. Da domani, con tutti i pezzi del puzzle al loro posto, si comincia l’attività ordinaria e le cose rientreranno nella normalità con il fiato sul collo alle istituzioni, alla maggioranza ed all’ex maggioranza .

Stay tuned, restate sintonizzati:

Annunci