Seer15

Altre città più o meno importanti hanno potuto cogliere questa occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e farne un elemento di distinzione e di miglioramento ambientale. Qui forse l’Amministrazione si è adagiata sul blocco dell’espansione di “Le Crete” voluto dalla Sovrintendenza. Secondo noi ci vuole un vero impegno.

L'ECOrvietano

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa che si terrà il 21-29 novembre 2015 volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti e sul rapporto con l’ambiente.

settimana-europea-riduzione-rifiutiSi pone l’obiettivo di mobilitare il maggior numero possibile di attori, per attuare azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, il riutilizzo di prodotti e materiali di riciclo.

Le azioni attuate nella SERR si concentrano attorno le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. Il secondo termine è orientato ad un riutilizzo più opportuno dei prodotti. Questo include anche il processo di preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.

Tema di quest’edizione è la dematerializzazione, ovvero usare meno (o nessun) materiale per fornire lo stesso…

View original post 553 altre parole

Annunci