Ufficio fondi europei

I COMUNI AMMINISTRATI DAL M5S HANNO SAPUTO FARE TESORO DEI FONDI EUROPEI. NOI AD ORVIETO NON VOGLIAMO ESSERE DA MENO E CON LUCIA VERGAGLIA CI SENTIAMO PRONTI.

Abbiamo approfondito la materia dei rapporti tra le amministrazioni e l’Unione Europea e di come questa possa concretizzarsi dell’ottenimento di quei sovvenzionamenti conosciuti come fondi europei diretti.

Ci siamo preparati incontrando in questi ultimi cinque anni i rappresentanti della Commissione e del comitato delle Regioni, i personale che si occupa delle valutazioni ed i più esperti tra europrogettisti specialisti dei diversi programmi promossi dall’Unione.

La nostra Lucia Vergaglia è la decana di questa iniziativa ed è l’unica, tra gli amministratori coinvolti in questo processo, che è stata presente su tutte le tematiche. Una preparazione preziosa  e certificata che può essere messa a disposizione del territorio per dare la spinta che, purtroppo, le varie Aree Interne e Contratto di Fiume non hanno saputo dare.

«Un percorso formidabile quello di questi anni passati con altri Consiglieri comunali, Assessori, Sindaci, Consiglieri regionali del Lazio, Toscana, Umbria e Marche in cui l’europrogettazione è stato il filo conduttore dei lunghi confronti assieme a funzionari della Commissione europea, grandi esperti di europrogettazione di chiara fama. L’obbiettivo dichiarato per cui i nostri amministratori locali potessero divenire dei veri e propri nodi di una rete che ha lo scopo di portare ad avere dei Comuni virtuosi è ormai alla portata: vanno messe in moto le potenzialità ed incanalate le energie che gli enti locali, dotati di una adeguata capacità di trovare risorse tra le tante disponibili. Il primo passo è l’Ufficio Fondi Europei ed Orvieto lo sta spettando a tempo.»

Annunci