Orvieto 2019: #PattiChiari assessorati.

#PATTICHIARI. COMINCIANO AD ARRIVARE CURRICULA E PROPOSTE PER LA POSSIBILE GIUNTA DELLA LISTA M5S ORVIETO. OCCORRE UN TRASPARENTE CHIARIMENTO.

Come le altre liste a 5 stelle che vengono proposte nei comuni italiani per questa tornata delle amministrative, che avranno luogo il 26 maggio prossimo, anche noi abbiamo promosso un percorso pubblico per avvicinarsi attraverso momenti di incontro alla costruzione della lista Orvieto 5 Stelle e della proposta per la Giunta che opererà per amministrare Orvieto con finalmente un sindaco donna, sicuramente di parte ma riconosciuta anche dagli avversari come capace di dialogo e di ascolto, impegnata per il territorio e capace di iniziativa politica al più alto livello: Lucia Vergaglia.

Pertanto, e per evitare ogni fraintendimento, ecco alcuni chiarimenti:

《Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno dichiarato di volersi mettere in gioco ed anche tutti quelli che hanno avanzato proposte, suggerimenti e le utili critiche motivate. Devo specificare però alcune cose che sono relative ai diversi ruoli di consigliere comunale e di assessore. Innanzitutto voglio ricordare che l’attività in consiglio ha una funzione prettamente politica prima che amministrativa e questo vuol dire che è una attività di proposta e di controllo ma non è una vera e propria gestione in tempo reale della cosa pubblica, invece l’assessore è un vero e proprio punto di riferimento degli uffici comunali e deve essere in grado di essere fattivo, di operare in gruppo e di sapersi relazionare con le esigenze dei cittadini e con i cittadini stessi. Se a Voi sembra poco invece chi ha provato a mettersi in lista d’attesa per discutere con taluni specifici assessori della giunta Germani sa bene che queste caratteristiche non sono affatto comuni, al netto di una valutazione di merito sulle capacità operative dei singoli che, dal nostro punto di vista, non sono state sufficienti per adempiere con efficienza il ruolo che il sindaco uscente ha loro attribuito in Giunta. Tuttavia a noi questo non basta e nel corso di queste settimane e questi mesi di partecipazione elettorale è mio preciso impegno nero su bianco un documento etico che la giunta che proporrò per Orvieto 2019 assumerà nei confronti dei cittadini in più, andando oltre ai previsti requisiti di legge, di disciplina ed onore ed infine di capacità ed impegno.

Questo anche per dire che non salviamo gli assessori uscenti, per quanto non giudichiamo tutti nello stesso modo.

Inoltre voglio sottolineare il necessario mix di un adeguato profilo di esperienze per talune specifiche posizioni e l’adeguata volontà e sensibilità per altre. Come abbiamo dimostrato nel tempo sappiamo fare tesoro della erudizione e della competenza ed altrettanto sappiamo trasformare in vantaggio la costanza dell’impegno civico dei cittadini e quindi non intendo personalmente privarmi nel sostegno all’attività amministrativa di nessuna di queste caratteristiche. Lascio ad altri presentare come panacea un curriculum fatto di vita di partito oppure di vita professionale di successo all’interno di strutture che invece con le esigenze dei normali cittadini, del giorno per giorno delle famiglie e della vita delle imprese magari non c’entra nulla. Grande rispetto per tutti ma occorre avere le mani libere e l’umiltà di sapere che non esiste la bacchetta magica e che invece il lavoro costante al progetto condiviso può dare i migliori risultati e far esprimere i migliori frutti al nostro territorio, traendone il giusto valore. #PattiChiariLucia Vergaglia, M5S Orvieto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.