#IAMANDIWILL Orvieto. Giornata contro il cancro 2019

#IAMANDIWILL. LUCIA VERGAGLIA M5S ORVIETO PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO.

Ogni 4 febbraio si celebra il World Cancer Day, la Giornata Mondiale Contro il Cancro, ideata dall’ente Union for International Cancer Control.
Quest’anno la ricorrenza, che ha come obiettivo quello di combattere le neoplasie, ricordando alla popolazione quanto sia fondamentare prevenire la loro insorgenza e eventualmente diagnosticarla in tempo, ha come slogan “Io sono, io sarò”, dall’inglese “I am, I Will”. La portavoce Lucia Vergaglia e gli attivisti sostengono da sempre le iniziative di sensibilizzazione.

I numeri purtroppo danno i casi in aumento ed anche nei territori occorre sensibilizzare i cittadini ed il livello istituzionale che purtroppo anche questa volta è sembrato sordo.

Infatti per quanto non sia nelle competenze del comune occuparsi di sanità quella della salute pubblica è una prerogativa tipica del sindaco che potrebbe e dovrebbe porre l’accento sulla informazione.

《La ricerca conferma che la prevenzione rimane lo strumento più efficace per combattere i tumori, per vivere bene e più a lungo. E su questo tema purtroppo l’impegno del nostro comune è venuto a mancare ad esempio nel promuovere quello semplice insieme di regole quotidiane: dire basta con la sigaretta e combattere il fumo passivo, limitare il consumo di alcool, seguire una sana alimentazione, fare attività fisica, evitare l’esposizione eccessiva al sole. La stessa occasione di Orvieto comune europeo dello Sport che poteva essere un vettore importante di tale messaggio è andata persa. Un vero peccato. Ed è per questo che, nel ribadire quanto una vita salutare riduca i rischi di questa e di altre malattie, mi permetto anche di tirare un po’ le orecchie ad una amministrazione che ha avuto le sue occasioni di fare bene ma che purtroppo è stata inerte》 Lucia Vergaglia M5S Orvieto

Annunci