Giornata dell’acqua 2019

L’ACQUA È LA FONTE DELLA VITA, PER NOI ANCHE È UNA DELLE 5 STELLE DEL NOSTRO SIMBOLO. UN PUNTO DI RIFERIMENTO SPECIALE TRA I BENI PUBBLICI SU CUI NON BISOGNA LUCRARE. OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DEDICATA A QUESTO PREZIOSO ELEMENTO.

Da promotori per l’acqua pubblica abbiamo recentemente provato a portare in con provvedimento di interrogazione nei confronti del Sindaco uscente, Giuseppe Germani. La questione è semplice: aveva garantito di iniziare quantomeno il dibattito e lo studio per tornare alla gestione pubblica dell’acqua ma questo non è avvenuto.

Purtroppo le questioni relative alla mancanza del numero legale hanno reso impossibile affrontare questo argomento che, senza dubbio sarà trascinato in questa velenosissima campagna elettorale. Per far capire quanto ci è caro questo tema vi riportiamo le parole di uno degli attivisti del M5S temporaneamente prestati alle istituzioni: il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico

L’acqua è un tema che come sapete mi è particolarmente caro e da cui è partito il mio stesso percorso di partecipazione. È un tema che ha visto mobilitarsi nel nostro Paese, e non solo, tanti, tantissimi cittadini in movimenti e comitati civici. Voglio ricordarne ancora una volta oggi l’importanza in questa giornata di sensibilizzazione, il World Water Day.

L’accesso all’acqua è un diritto fondamentale, per tutelare la salute e assicurare il rispetto della dignità di esseri umani. L’impegno a garantirlo e la sua gestione sostenibile e virtuosa deve vedere tutte le istituzioni nazionali e sovranazionali coinvolte, come sottolinea anche l’Agenda 2030 delle Nazione Unite.

Sono convinto che sui beni comuni come l’acqua non si possa fare profitto. E ribadire questo principio è fondamentale ogni giorno. Lo è per il nostro Paese, dove sono stati i cittadini italiani a esprimersi con un referendum, e lo è per il nostro pianeta per la centralità e la delicatezza che il tema dell’accesso, della gestione e della difesa delle risorse idriche comporta a livello globale per milioni di persone.

Annunci