Governo Conte al giro di boa

È PASSATO UN ANNO DAL GIURAMENTO DEL GOVERNO DI GIUSEPPE CONTE M5S+LEGA. LUNEDÌ GIRO DI BOA E POSSIBILI ELEZIONI ANTICIPATE TRA 120 GIORNI, IL 29 SETTEMBRE.

Sono cambiate tante cose, siamo anche un po’ cambiati noi. Tante cose fatte, tante soltanto abbozzate e da migliorare tante ancora invece sono nel libro delle cose da fare.

Tuttavia la pressione è tanta e si comincia seriamente a delineare la possibilità che questo governo vada a casa e che si possa addirittura tornare al voto. La prima finestra utile è a fine settembre , a 120 giorni da oggi, Probabilmente un mese prima delle elezioni regionali in Umbria.

Insomma il professor Conte potrebbe anche stare valutando di rimettere il mandato. Lasciando quindi al Capo dello Stato decidere.

In effetti a fronte delle fin troppo frequenti incursioni ed invasioni di campo interne ai vari azionisti della maggioranza le istituzioni rischiano uno stallo e potrebbe essere un sistema per rimettere tutti in riga, almeno fino all’estate.

Ovviamente ci sono una quantità di altri problemi che

si stanno delineando all’orizzonte tra i quali quelli economico-finanziari delle clausole di salvataggio e del possibile aumento dell’IVA, quello geopolitico col suo scacchiere anche bellico che si sta muovendo e la partita Europea nella quale in questo momento le nostre forze di maggioranza relativa sembrano tutt’altro che determinanti.

Insomma siamo arrivati ad una posizione limite della quale diventa importante operare guardando il quadro di insieme e con lungimiranza. Gli imprevedibili tatticismi che hanno riposizionato il M5S rispetto a tante questioni hanno infatti drammaticamente ridimensionato la nostra presenza nei comuni , nei territori è la capacità di governare la scena elettorale dettando temi e conquistando spazi.

La potenzialità c’è ancora ma bisogna cambiare registro. Dobbiamo quindi essere pronti ad ogni possibile iniziativa incluso quella che porti rapidamente alla interruzione di questa esperienza di governo.

Allo stato delle cose è solo una remota possibilità.

Tuttavia va considerata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.