La prima volta al voto regionale? Le 7 cose che non ti hanno mai detto.

Gli under 23 si avvicinano a queste elezioni regionali in Umbria circondati dai faccioni nelle strade e fuori da scuole ed università, con Instagram invasa dai selfie dei politici nei posti più assurdi a cominciare da feste di piazza e sagre di paese. Tra quelle facce sui cartelloni c’è anche la mia, che noia.

Ognuno di loro con il suo slogan con parole d’ordine che parlano di dinamicità e di energia. Ma dove? Nel 90 forse…

E poi la domanda delle domande: che hanno fatto questi signori per me e che ne sanno di essere e vivere come uno della mia età?

Ahi… Ci manca solo che qualcuno risponda “Guarda che sono stato giovane anch’io” oppure scambi per millennials la generazione successiva. No signori non è così che si fa. La verità è che ognuno conosce la sua epoca ed inquadra in quel modo qualsiasi cosa venga dopo. Tuttavia siamo in gioco ed a Voi, proprio a Voi, tocca votare per la Regione che si occupa guarda un po’ di tante cose che riguardano anche coloro che sono nati dopo il 2000. Le scuole superiori e l’università per esempio, oppure l’impiantistica di grandi dimensioni, la politica energetica e quindi climatica, tanti ambiti delle questioni che riguardano le iniziative per il lavoro e per la formazione, anche per l’alta formazione. I fondi per lo spettacolo e per la musica. E la cosiddetta aggregazione giovanile. Le biblioteche ed il sistema museale che sono fermi ad un passato lontano mentre in altre regioni parlano i linguaggi del contemporaneo ed anticipano quelli prossimi venturi. Sul piano sanitario c’è la questione delle vecchie e nuove dipendenze ed infine c’è la questione delle opportunità di impegno civico, sociale e culturale per chi volesse. Io già nel mio territorio ho voluto portare avanti molte di queste iniziative.

In questi cinque anni che ho passato al comune di Orvieto e come raccordo per altri 20 comuni ho personalmente portato decine di iniziative legate a questi temi. Cercando su potrete certamente verificare cercando Vergaglia+{tematica}. Qui 7 spunti:

  1. Come rappresentante politico ho contribuito alla attivazione dell’osservatorio nuove dipendenze nella zona sociale 12, che sarebbe il nome burocratico dei comuni del sud ovest della Regione. Tra i miei temi anche la questione hikikomori, di cui non sentirete parlare da nessun altro politico.
  2. Il diritto di musica: con tutte le alternative alla SIAE.
  3. Per la mobilità sulle due ruote i guard rail salva motociclisti.
  4. La prevenzione dei suicidi giovanili.
  5. La creazione di un ecosistema di librerie territoriali come punto di riferimento culturale e luogo di aggregazione.
  6. La riapertura e la cogestione degli impianti pubblici attualmente chiusi come molti spazi atletici soprattutto a Terni città e nel ternano.
  7. Il ripristino dei fondi per lo spettacolo e l’attivazione di un tavolo di concertazione tra i teatri del territorio e teatro stabile dell’Umbria.

Quindi non posso che invitarvi a votare, a Non rinunciare e far sentire comunque la vostra voce come è giusto.
Ed essendo in campagna elettorale vi invito a darmi una possibilità di essere al tempo stesso ascolto e braccio operativo di quelle che sono le esigenze che sentite. Di rendermi partecipe dei vostri intenti e visioni. Di essere giunto cardanico del vostro tentativo di spostare l’asse dell’equilibrio dalla solita ad altre direzioni. O quantomeno di essere un punto di riferimento di ciò che chiederete agli altri rappresentanti che deciderete di investire di questa responsabilità. E se siete arrivati a leggere fino a qui grazie, grazie comunque la pensiate, e buon voto e buona fortuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.