Press

comunicato stampaQui di seguito la breve storia delle origini del M5S Orvieto. Per consultare l’elenco completo dei comunicati stampa (a partire dai più recenti) seguire questo [Link]. Per accedere alla Timeline con le attività dall’inizio del 2014 che vedete in anteprima qui sotto seguite questo [Link]: potete usare il drag per scorrere la sequenza di eventi, selezionare in basso sul calendario le date e scegliere col bottone a sinistra la visualizzazione 2D/3D che preferite.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Breve storia

Orvieto 5 Stelle nasce da un gruppo di attivisti del MoVimento 5 Stelle Orvietano su iniziativa di Silvio Torre, imprenditore orvietano d’origine partenopea.

Orvieto a 5 Stelle
Orvieto a 5 Stelle

L’obbiettivo dichiarato è spingere e pungolare la politica territoriale e generale verso gli obbiettivi indicati nella “Carta di Firenze” e nel programma Civico a 5 Stelle di Orvieto.

Non siamo quindi un rifugio di ex iscritti a movimenti, collettivi, gruppetti informali di no global e trombati delle elezioni, incluso quelli provenienti dal nostro MoVimento, spiacente.

Siamo persone di Orvieto, cittadini Orvietani che lavorano e che vogliono raccogliere le idee e le esperienze dei cittadini per i cittadini.

Per esempio abbiamo una forte posizione “eco” pertanto lottiamo tanto contro gli inceneritori che contro i megaparchi, per quanto basati su energie pulite, da prima e da sempre.

eolico 2

Il punto di riferimento diretto è il MoVimento 5 Stelle nazionale, la partecipazione alle iniziative territoriali ed elettorali è stata garantita ed ha contribuito ai risultati elettorali raggiunti nella nostra regione, nelle scelte dei singoli territori con cui il dialogo è continuo, e, naturalmente nella nostra Orvieto.giornale umbria 2013-02-26 (risultati elezioni ad Orvieto)

L’omonimia con il nome della lista del prof. Mario Monti è un incidente antipatico, noi questo nome lo portiamo dal 2011, loro da dicembre 2012, tirate le vostre conseguenze. Noi abbiamo quindi cambiato l’intestazione di siti e social network da OrvietoCivica ad Orvieto5Stelle.

La nostra posizione sulla democrazia diretta e sul superamento delle logiche assembleariste dei vecchi meetup è chiara, questi sono stati un passaggio necessario ma le scelte andranno fatte in tutt’altra maniera da ora in poi.

2013-03-01 la nazione (Parla Torre)

Siamo stati chiari e presenti, fin troppo e questo ha causato astii e gelosie; no problem, non si può piacere a tutti. Dal nostro punto di vista il MeetUp di Orvieto [Link], fatto da Orvietani per gli Orvietani, esiste ancora per le burocrazie (pratiche con il comune per gli spazi e gli eventi ecc…) e resta disposto a lavorare in rete con ogni compagine a 5 Stelle (vera), e direttamente connesso ad ognuno nel MoVimento ed alle piattaforme del MoVimento 5 Stelle individuate dal Non Statuto. Come strumenti operativi ha partecipato alla temporanea conferenza territoriale della XIII circoscrizione ed al taccuino di viaggio “Verso l’Umbria a 5 Stelle”, in parità orizzontale perchè 1 vale 1.

silvio torre portavoce

Rifiuta e disconosce ogni gotha ed apparato come quelli attualmente nascenti nel MoVimento 5 Stelle, generalmente volti alla “certificazione” ed di gruppi d’attivisti e MeetUp, essi sono nulli, e contrari allo spirito del MoVimento, come tali non ci vedranno partecipi, nessuno vale più di 1 e l’assemblearismo è nemico del concetto di rete.

Una cosa è riunirsi ed operare insieme fattivamente per le necessita della raccolta firme e dello Tsunami delle politiche 2013, un’altra è vedere coloro che hanno sfiorato l’elezione tentare di reinventarsi sul territorio creano albi pseudoufficiali ed apparatucci in stile partitino verticistico sotto mentite spoglie, in questa deriva non cadiamo, a questa tentazione non cediamo, il nostro faro è il MoVimento, la nostra guida il Non Statuto con la carta di Firenze.

Lavoriamo in mutualità con tutti i gruppi con finalità comune e spesso potrete trovarci anche fuori regione a dar manforte, come in questa foto mentre andavamo a far servizio d’ordine ad uno dei tour Tsunami nel Lazio.security

Restiamo operativi sul territorio con i nostri tecnici ed esperti, prendiamo posizione chiara, noi, in linea con il MoVimento, senza tentare di venderci ventilando accordi con liste civiche o desistenze. Questo lo lasciamo a chi 5 Stelle non lo è nel cuore e nella mente.

2013-03-11 la nazione (I Grillini chiudono la porta a Borrello)Ormai riconoscibili e presenti, sempre a far di fiato sul collo un vanto, con un programma ben chiaro ed un’ampio ventaglio di proposte raccolte sul nostro blog: https://orvieto5stelle.com/

Silvio Torre
Silvio Torre

Però… ecco troppo spesso c’è il faccione di Silvio Torre in prima linea, ebbene noi siamo in parecchi, così ci si comincia a dare il cambio ad occuparci di territorio, come ad esempio fa un nostro esperto, l’ing. Claudio Quaranta.

2013-03-31 la nazione - m5s contro i parcheggi chiusiDa sempre impegnati sul territorio, adesso a far da occhi ed orecchie per i nostri Deputati e Senatori, portatori della nostra e della vostra voce con lo spirito di chi debba essere dentro le cose per potere capirle, con l’idea che la conoscenza non è leggere un rapporto ma un dialogo con cittadini, enti, imprese in un continuo maturare e crescere insieme.

delegazione M5S alla casa di reclusione di OrvietoInfine con l’attenzione al futuro sempre orientati sui territori in cui operiamo incontrando i cittadini e dialogando con gli attuali amministratori, in sintonia con il MoVimento che ha superato la fase di protesta ed ora è proposta e proattività. Pertanto è un fiorire d’iniziative, incontri e lettere aperte, poi all’avvicinarsi della campagna elettorale le cose accelereranno ancora.

lettera al sindaco di orvieto gestione tributi intra moeniaA questo proposito il MeetUp di Orvieto sempre nell’ottica di fare rete territoriale e per affinità d’intenti partecipa e supporta anche le attività politiche ed elettorali pentastellate in altri comuni. Pur essendo non direttamente coinvolti, ad esempio, nelle elezioni comunali del 2013 oltre alla campagna di sensibilizzazione e raccolta firme e fondi in regione eravamo a dare una mano fisica e morale, ad esempio, agli amici viterbesi a 5 stelle.

Il guardaspalle a 5 stelle Albertone del Meetup di Orvieto

To be continued…

Per ulteriori approfondimenti e contatti restate sintonizzati iscrivendovi a questo blog o collegandovi ai nostri strumenti social:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Infopoint del gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Orvieto e del MeetUp Orviato 5 Stelle.

Visit Orvieto

Probably the most beautiful, memorable, and enjoyable hill towns in central Italy.

5 MINUTI PER L'AMBIENTE

SOCIALBLOG DEDICATO ALL'AMBIENTE

L'ECOrvietano

#Sostenibilità, #Territorio, #Ambiente, #RifiutiZero

Amministrazioni Sostenibili

Progetto sperimentale per la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti del Comune di Mentana

Cinisello Balsamo 5 Stelle

"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere" (Mahatma Gandhi)

Alfredo Parisi

Don't be bored, do something!

LibreUmbria

Progetto di adozione di LibreOffice nella PA umbra

Minuzie

Occuparsi di un solo argomento non è solamente inutile. E' dannoso.

Bagno a Ripoli 5 stelle

MoVimento 5 stelle - BeppeGrillo.it

Carta scampata

Discorsi sui libri e viaggi di sola andata

Un altro orizzonte

Il taccuino degli appunti di Giovanni Scrofani

Tutte cose

l'ironia è il sale della democrazia

Luca Conti's Blog

Digital marketing consultant, Italian author and journalist

Blog di Silvia Fossi

Blog ufficiale di Silvia Fossi con commenti, approfondimenti ed opinioni sui fatti di attualità.

Thomas De Luca

Portavoce M5S - Consiglio Comunale di Terni

Tra nebbia e fango

Alla negazione della libertà, e perfino della possibilità della libertà, corrisponde la concessione di libertà atte a rafforzare la repressione. H. Marcuse

Circolo Uaar di Terni

Just another WordPress.com site

movimento5stellefoligno

Non siamo un partito non siamo una casta....siamo cittadini punto e basta

umbertide5stelle

Smile! You’re at the best WordPress.com site ever

castello5stelle

MoVimento 5 Stelle di Citta' di Castello

orvietodomani

Immagini e testi per una Orvieto possibile, una moderna Smart City europea fiorita intorno allo splendido centro storico...

Monica Riccio

l'unico modo per far avverare i propri sogni è svegliarsi ...

il Camper de Noattri

Camperisti sfegatati in giro per il mondo

The Connective World

Siamo i Custodi della Percezione, i Guardiani degli Angeli Caduti in Fiamme dal Cielo, Lupi Siderali. Un gruppo di liberi pensatori indipendenti. Viviamo nel cyberspazio, siamo dappertutto. Non conosciamo frontiere.

Risultati M5S

Che cosa ha fatto il M5S? Qui la raccolta dei risultati e delle promesse mantenute! #risultatiM5S

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: